MovimentoInStatale

Tra poco sarà votato il Disegno di Legge Quadro sull'Università. Sono previsti rettori manager, tagli e fondazioni private!

Scuola come Mercato

Condividi

Admin
    Admin

Numero di messaggi : 158

Scuola come Mercato

Messaggio  Admin il Ven Gen 02, 2009 8:54 pm

Ecco perchè sarebbe giusta e urgente una mobilitazione, ecco perchè continuare.. ma anche capire che è un processo maledettamnte già pianificato.
    Così tanto da prevedere un bel corso universitario proprio qui, sotto i miei occhi, tenuto da niente poco di meno dal preside in persona, Daniele Checchi.

Questo è il programa (cliccaci su!)

E qui è scritto chiarissimo affraid

Programma del corso Economia dell’Istruzione

(settore scientifico disciplinare SECS-P/02 – Politica Economica)

Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti analitici che permettano di analizzare le determinanti delle scelte di acquisire istruzione, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta.
    Nella prima parte del corso si presentano le principali tecniche statistico-econometriche che sono richieste per la comprensione adeguata della letteratura. Si passa poi ad analizzare il mercato dell’istruzione.
    Sul versante della domanda vengono approfonditi i modelli di capitale umano e di segnalazione, nonché le implicazioni dell’esistenza di vincoli di liquidità.
    Sul versante dell’offerta vengono analizzate le diverse implicazioni delle forme organizzative di fornitura di istruzione (pubblico-privato, integrazione-segregazione degli studenti).

Una ultima parte del corso è dedicata alla analisi della stratificazione dei sistemi scolastici e delle implicazioni che questo produce sui destini scolastici, lavorativi e di vita della popolazione giovanile.

Ma non so... più cresco, più leggo, più imparo.. più mi aspetto che prima o poi qualcuno ci guardi in faccia sorridendo e ci dica:
    Beh?! Cos'avete da lamentarvi? Siete stati, e sempre sarete cavie e pedine di questo sistema!

.. quasi quasi mi iscrivo al corso per vedere che si dice! study

La data/ora di oggi è Lun Feb 19, 2018 10:46 pm